Stacks Image 12


Modest Petrovic Mussorgsky
1839 - 1881


Pianista e compositore, Mussorgsky, nato a Karevo il 21 marzo del 1839, fu uno dei principali artefici del rinnovamento della musica russa. Per l'intera esistenza la sua pricipale preoccupazione fu quella di svincolare la musica russa dalle influenze occidentali, soprattutto da quelle del romanticismo tedesco.

Gran parte delle sue opere furono ispirate da temi tratti dal folklore russo, inclusi i celebri "Pictures at an Exhibition". Sebbene l’orientamento della sua produzione musicale fosse di carattere nazionalistico, Mussorgsky non amava il potere ed era un antimilitarista convinto.

Tale atteggiamento gli alienò le simpatie di molti suoi colleghi e soprattutto quella dell’imperatore e dalla sua corte. Per molti anni le opere di Mussorgsky furono conosciute tramite delle versioni rivisitate o completate da altri compositori, tra cui quelle di Rimskij-Korsakov. Solo in tempi recenti sono state ripubblicate gran parte delle sue opere nella versione originale.
Morì a San Pietroburgo il 28 marzo 1881.



A Night on Baild Mountain

Ispirato da una antica leggenda russa secondo cui nella notte di S. Giovanni (June 23-24) si svolgeva ciclicamente un sabba delle streghe, Mussorgsky scrisse una prima versione orchestrale del brano nel 1867 e un’altra per coro e orchestra nel 1872.

L’opera che conosciamo oggi nella versione sinfonica è, in realtà, una rielaborazione postuma di Rimskj Korsakov basata principalmente sulla partitura del 1872 ma senza il coro. Paolo Marzocchi ha realizzato la sua magistrale trascrizione da concerto basandosi su questa partitura apocrifa.


A Night on a Bald Mountain by M. Mussorgsky

Stacks Image 27_5

MENU

Stacks Image 27_12
Stacks Image 27_15
Stacks Image 27_18
CONTATTI
COPYRIGHT
2022 © KHA.IT Srl
ALL RIGHT RESERVED
KHA RECORDS
VIA GUIDO RENI 32
00196 ROME - ITALY

E-mail: info@kha.it
P. IVA 07917561008